In occasione di Tu Bishvat, ricorrendo il centenario dalla morte del Rav Arrigo Lattes,zl,propongo questi appunti circa una sua lezione livornese. Nato a Livorno nel 1879 e qui mancato appunto nel 1918, fu allievo di Benamozegh dal quale ricevette la "semihà", investitura rabbinica,nel 1896 con il titolo di Chacham. A lui si devono anche degli scritti e notizie sul grande suo Maestro. Non è dato sapere chi abbia redatto il sunto che compare trascritto in un'edizione veneziana del "Pri Etz Hadar" (il testo fondamentale di Tu Bishvat) che la famiglia Kahn volle donarmi,cosa della quale ancora ringrazio,in ricordo di Rav Isidoro Moshè Kahn (zl).
Buona "hamisciocioli" a tutti (a Livorno come altrove Tu Bishvat veniva e magari ancora viene così appellata) , ricorrenza nella quale, come mi diceva il compianto Giorgio Ghelarducci,zl, per anni consigliere della Comunità labronica, si usano mangiare, oltre ai tradizionali frutti della terra, "due minestre" come altri fanno per Shabbath Beshallach, come simbolo del Mar Rosso diviso.
Sempre da un'edizione del "Pri Etz Hadar", questa volta livornese e appartenuta a mio padre Rav Bruno G. Polacco,zl,una lista di anonimo con la "lista della spesa" per la ricorrenza.
חמיציוציולי שמח o se preferite
טו בשבט שמח